“Il Tartufaio. Un uomo,i suoi cani, i tartufi.”

Il Tartufaio. Un uomo,i suoi cani, i tartufi.”   

Prima Ristampa

Il ricavato andrà in beneficenza all’Associazione “Amore e Libertà”

tartufaio

Essere tartufaio non è un semplice hobby, è una vera e propria passione. I segreti del mestiere si trasmettono spesso di padre in figlio e sono gelosamente custoditi nel tempo. Se una volta la cerca di tartufi rappresentava un vero e proprio mezzo di sostentamento per tante famiglie delle nostre campagne, oggi si è ampiamente diffusa tra un largo numero di appassionati, che amano trascorrere il tempo libero nei boschi in compagnia dei propri cani.

Alla ricerca di questi preziosi frutti della natura ho dedicato gran parte della vita. Il libro vi aiuterà a conoscere meglio il tartufo, il suo ciclo naturale, i periodi e i luoghi della sua fruttificazione, i metodi da impiegare nella cerca rispettando la natura e l’ambiente. Troverete inoltre consigli su come istruire un buon cane, stimare il valore di un tartufo e pure su come conservarlo e cucinarlo. Il tutto accompagnato da racconti di tanti episodi tratti dall’esperienza diretta mia e di altri amici tartufai dell’Alta Valle del Tevere.

(Lorenzo Tanzi)

I proventi della vendita della 1° ristampa del libro saranno interamente donati alla Comunità ONLUS “Amore e Libertà” nata a Firenze nel 1988 ad opera del fondatore don Matteo Galloni  e della cofondatrice Francesca Termanini. L’Associazione opera in Italia e in Congo da oltre 20 anni per aiutare bambini privi del sostegno familiare e famiglie in difficoltà cercando di dar loro dignità e un futuro migliore. Inoltre AMLIB ha una missione nella Repubblica democratica del Congo nella quale offre istruzione, grazie all’Ecole de la Liberté che oggi consta più di 900 tra bambini e ragazzi, assistenza sanitaria e posti di lavoro ad una delle popolazioni più bisognose nel mondo.

Per chi fosse interessato all’acquisto inseriamo le modalità per mettersi in contatto con l’Editore Petruzzi di Città di Castello che provvederà ad inviarlo.

Il costo del libro è di €15.00 più spese di spedizione.

Il libro verrà spedito nel più breve tempo possibile ed il pagamento avverrà tramite contrassegno postale.

Le modalità per mettersi in contatto con l’Editore sono le seguenti:

  1. Inviando un’e-mail a cristina.petruzzi@petruzzistampa.it
  2. Telefonando al seguente numero: 075 8511345 e chiedendo della Sig.ra Cristina Petruzzi.

Il mondo alla rovescia

Apro questa rubrica con un fatto di cronaca dei primi di agosto, cioè l’uccisione del leone Cecil simbolo dello Zimbawe, da parte di tale Walter Palmer, dentista americano cacciatore professionista amante della caccia grossa. Fra i tanti articoli ho scelto di segnalarvi quello di Antonio Socci pubblicato su “Libero” il 2 d’agosto del quale riporto alcune frasi, rinviandovi alla lettura integrale del testo. http://www.antoniosocci.com/indignazione-planetaria-per-il-leone-cecil-ma-per-i-bambini-sgozzati/

Intanto ecco il titolo e il sottotitolo “Le lacrime per un leone morto e i bimbi scannati nel silenzio” “Piangono per il leone morto e non per i fratelli macellati”.

Giusto lo sdegno contro il dentista bracconiere ma la pietà, dice Socci, servirebbe anche per il piccolo nepalese vittima di un sacrificio umano e il ragazzo massacrato dai terroristi islamici. Aggiungiamo noi  che qualche giorno dopo è stato ammazzato dai cinghiali che attaccavano i suoi cani e distruggevano il suo fondo un vecchio coltivatore siciliano. Ci saremmo aspettati almeno in Italia par condicio, nemmeno a pensarci, concludiamo ancora con le parole dell’autore: “Se non c’è pietà almeno paragonabile per le vittime umane di violenze atroci a me sembra che ci sia un problema. Un grosso problema. A voi no? Non vi pare che in tutto questo ci sia qualcosa di inquietante?

E’ proprio il caso di dirlo è un mondo alla rovescia.